musicoterapia

Mission

Il Centro Studi Ricerca Formazione AGORA' onlus – associazione di musicoterapia nasce a Torino nel 2003 con l'intento di dare impulso agli interventi di musicoterapia all'interno del territorio piemontese.
Da oltre 10 anni l'associazione si occupa di progetti e iniziative indirizzate alla promozione del benessere e al contenimento e alla cura delle situazioni di disagio psicosociale attraverso l'utilizzo della musicoterapia.

L'associazione Agorà ha da sempre stretto collaborazione con gli Enti Scolastici e con Strutture, Associazioni e Cooperative che si adoperano nel settore socio-assistenziale e sanitario, sviluppando e conducendo progetti nei seguenti ambiti:

• integrazione di persone con disabilità psicofisica all'interno del contesto scolastico
  • promozione del benessere psicofisico di persone affette da disagio mentale o disabilità fisica
  • riduzione dello stigma sociale

È interesse non meno prioritario di Agorà onlus il promuovere la divulgazione dei risultati degli studi, delle ricerche, delle attività e delle sperimentazioni svolte nei diversi ambiti di applicazione della musicoterapia nei diversi ambiti di applicazione. Infatti negli anni ha avviato una collaborazione duratura con A.P.I.M. - Associazione Professionale Italiana per la Musicoterapia - e Confiam - Confederazione Italiana Associazioni e Scuole di Musicoterapia - attraverso l'attivazione di interventi musicoterapici, ed il patrocinio di convegni, seminari, pubblicazioni. Fornisce servizi di formazione, consulenze e aggiornamenti rivolti a persone che intendono ampliare la loro formazione nei settori di riferimento.

In questo ambito Agorà fornisce:

• tirocinio e tutoring per musicoterapisti in formazione
  • eventi di formazione per operatori impegnati negli ambiti sopracitati
  • organizzazione di eventi che promuovono l'informazione e il confronto sul tema della riduzione e contenimento del disagio.