Comunità educativa a dimensione familiare “La Casa di Pippi”

La Casa di Pippi è un servizio residenziale rivolto ai bambini dai 4 ai 13 anni che vivano situazioni di disagio personale e/o familiare

Comunità educativa a dimensione familiare “La Casa di Pippi”

Pontecagnano Faiano (SA)

La Casa di Pippi è un servizio residenziale rivolto ai bambini dai 4 ai 13 anni che vivano situazioni di disagio personale e/o familiare tali da mettere a rischio la loro crescita, intesa come benessere fisico e psicologico, per i quali servano soluzioni sostitutive o integrative della famiglia d’origine.

La comunità è aperta tutto l’anno per 24 ore al giorno e può ospitare fino a 6 bambini il cui allontanamento dalla famiglia di origine discenda da provvedimento del servizio sociale territoriale, del tribunale per i minorenni, del tribunale ordinario nelle more dei procedimenti di cui all’art. 337 bis del codice civile (procedimenti di separazione e divorzio) o dell’autorità di pubblica sicurezza ex art. 403 del codice civile (immediata sistemazione protetta in presenza di una situazione a rischio) con provvedimento dell’autorità giudiziaria minorile.

Un ulteriore posto, in aggiunta alla ricettività massima, è riservato all’accoglienza di fratelli/sorelle, a situazioni di emergenza che rendano impossibile collocare il minore altrove e ai casi in cui sia necessario salvaguardare il superiore interesse del minore.

La Casa di Pippi accoglie anche minori stranieri non accompagnati (MSNA) rinvenuti sul territorio nazionale, privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o tutori.

La struttura, immersa nel verde, ha una superficie di circa 200 mq ed è composta dai seguenti ambienti: 3 camere da letto per i minori, locale bagno, ampio salone con angolo tv, area studio e ludica, postazione internet, zona refezione, ufficio, camera e bagno per gli operatori. La comunità dista pochi passi dal centro cittadino in cui sono presenti scuole, palestre, biblioteca ed altri servizi necessari allo sviluppo delle potenzialità dei giovani ospiti, in linea con i loro interessi ed attitudini. La struttura dispone anche di un ampio giardino esterno attrezzato con giochi per bambini, orto didattico e piazzale esterno.

Prestazioni offerte

La presa in carico del minore comprende:

Équipe multidisciplinare

I minori ospiti sono accompagnati da un’équipe multidisciplinare composta da personale qualificato ai sensi della normativa vigente (psicologo-psicoterapeuta, educatori professionali, assistente sociale e altre figure di supporto). Le riunioni di coordinamento per la gestione educativa della struttura sono settimanali.

Presso le nostre comunità è attivo, inoltre, il servizio interno psicologico e di psicoterapia nei seguenti ambiti:

  • supporto agli utenti (colloqui di valutazione, colloqui di supporto, gruppi di sostegno psicologico) attraverso interventi complementari alle attività quotidiane ed in linea con il Progetto Educativo Individualizzato (PEI) del minore;
  • supporto alle famiglie;
  • supervisione settimanale dell’equipe educativa perché possa instaurare un’adeguata relazione con l’utenza.

Provvedimenti di Autorizzazione e Accreditamento

Autorizzazione n. 124 del 22/12/2020 rilasciata dal Piano Sociale di Zona S4 – capofila comune di Pontecagnano Faiano

Accreditamento n. 207 del 22/12/2020 rilasciata dal Piano Sociale di Zona S4 – capofila comune di Pontecagnano Faiano

Comunità educativa a dimensione familiare “La Casa di Pippi”
Via Mar Tirreno, 15 – 84098 Pontecagnano Faiano (SA)
Tel. 347-1340989 Fax 089-849246
Email lacasadipippi@alice.it
PEC coopsocialeagora@pec.it

Minori dai 4 ai 13 anni
Pontecagnano Faiano (SA)
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Invia un messaggio