SUMMERLAB è un progetto realizzato dalla Cooperativa Agorà con il contributo del comune di Eboli (SA) / risorse del Ministero per le Pari Opportunità e la Famiglia.
Il progetto ha promosso percorsi di inclusione per minori dai 6 ai 14 anni a rischio marginalità sociale residenti nel comune di Eboli.
Le attività sono state pensate per favorire nei partecipanti l’utilizzo creativo del tempo libero attraverso esperienze ludico-educative e di socializzazione, offrendo al contempo ai genitori un sostegno mattutino nell’accudire i propri figli.
Il progetto è stato ideato tenendo conto della necessità di ripristinare, a seguito della diffusione epidemica del COVID-19, le condizioni per l’esercizio da parte di bambini e adolescenti del diritto alla socialità e al gioco anche oltre i confini della dimensione domestica e familiare, intrecciandosi fortemente con le problematiche inerenti alla conciliazione delle dimensioni di cura e lavoro da parte dei genitori. Le attività proposte hanno avuto, pertanto, come base comune l’obiettivo di riformulare correttamente la cooperazione e la socializzazione tra bambini e riproporre la scoperta della natura e dell’utilizzo della manualità.