Comunità Alloggio per Minori “Signor Nilsson”

Signor Nilsson è un servizio residenziale rivolto a minori dai 13 ai 18 anni (prolungabili fino a 21 anni)

Comunità Alloggio per Minori “Signor Nilsson”

Campagna (SA) – Centro Storico

Signor Nilsson è un servizio residenziale rivolto a minori dai 13 ai 18 anni (prolungabili fino a 21 anni) che vivano situazioni di disagio personale e/o familiare tali da mettere a rischio la loro crescita, intesa come benessere fisico e psicologico, per i quali servano soluzioni sostitutive o integrative della famiglia d’origine.
La comunità alloggio è aperta tutto l’anno per 24 ore al giorno e può ospitare fino a 8 minori il cui allontanamento dalla famiglia di origine discenda da provvedimento del servizio sociale territoriale, del tribunale per i minorenni, del tribunale ordinario nelle more dei procedimenti di cui all’art. 337 bis del codice civile (procedimenti di separazione e divorzio) o dell’autorità di pubblica sicurezza ex art. 403 del codice civile (immediata sistemazione protetta in presenza di una situazione a rischio) con provvedimento dell’autorità giudiziaria minorile.
Un ulteriore posto, in aggiunta alla ricettività massima, è riservato all’accoglienza di fratelli/sorelle, a situazioni di emergenza che rendano impossibile collocare il minore altrove e ai casi in cui sia necessario salvaguardare il superiore interesse del minore.
Signor Nilsson accoglie anche minori stranieri non accompagnati (MSNA) rinvenuti sul territorio nazionale, privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o tutori.

Prestazioni offerte
La presa in carico del minore comprende:

  • Accompagnamento all’autonomia e vita indipendente

Presso le nostre comunità è attivo, inoltre, il servizio interno psicologico e di psicoterapia nei seguenti ambiti:

  • supporto agli utenti (colloqui di valutazione, colloqui di supporto, gruppi di sostegno psicologico) attraverso interventi complementari alle attività quotidiane ed in linea con il Progetto Educativo Individualizzato (PEI) del minore;
  • supporto alle famiglie;
  • supervisione settimanale dell’equipe educativa perché possa instaurare un’adeguata relazione con l’utenza.

Équipe multidisciplinare
I minori ospiti sono accompagnati da un’équipe multidisciplinare composta da personale qualificato ai sensi della normativa vigente (psicologo-psicoterapeuta, educatori professionali, assistente sociale e altre figure di supporto) presente 24h. Le riunioni di coordinamento per la gestione educativa della struttura sono settimanali.

Provvedimenti di Autorizzazione e Accreditamento
Autorizzazione n. 2 del 25/07/2016 del Piano Sociale di Zona S3/ex S5 – comune di Eboli capofila
Accreditamento n. 1/2019 del Piano Sociale di Zona S3/ex S5 – comune di Eboli capofila

Minori dai 13 ai 18 anni, con possibilità di prolungare fino a 21 anni
Campagna (SA) – Centro Storico
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email

Invia un messaggio