LE STANZE DELLA COSCIENZA - Musicoterapia e riabilitazione neurologica

• 09.00
  • 21/10/2017
  • SERMIG - Sala del Dialogo - Piazza Borgo Dora, 61 - TORINO

La riabilitazione neurologica comprende un insieme di interventi estremamente ampio e diversificato.
La compromissione della funzionalità neurologica solleva infatti un insieme di interrogativi che non coinvolgono soltanto la scienza ma interessano l’etica ed entrano nel dibattito sociale.
La musicoterapia, come disciplina umanistica e come approccio relazionale, è continuamente coinvolta nel trattamento di tali disfunzionalità, forse a testimonianza di quanto l’esperienza sonora e la sua radice relazionale siano costituenti della persona e possiedano una valenza che va “oltre le parole”.
Le recenti acquisizioni neuroscientifiche, inoltre, indicano come il musicale, nei suoi aspetti naturali e culturali, possa costituire un’occasione unica per attivare e riattivare competenze cognitive e motorie deficitarie.
I musicoterapisti sono chiamati a entrare in molte stanze: luoghi di degenza, di cura, di incontro, ma anche stanze immaginarie, spazi della mente a volte colpiti da affezioni severe, da compromissioni durature. Luoghi privati in cui, come ospiti rispettosi, è necessario entrare con delicatezza e, al tempo stesso, con coraggio.
La giornata di studi si propone di mantenere vivo e aggiornato il confronto su questi temi, sulla ricerca e sulle prassi, con l’intento di aiutare ad avvicinarsi a questi luoghi e a queste esperienze di vita.

RELATORI

• Gianpaolo Basso: professore associato di neuroradiologia Università degli Studi di Milano-Bicocca, Istituti Clinici Scientifici Mauger Pavia
  • Roberto Bolelli: musicista, musicoterapista, Bologna
  • Ferruccio Demaestri: musicista, musicoterapista, docente corsi di musicoterapia Apim di Torino e Genova
  • Bettina Eichmanns: musicologa, musicoterapista, Milano
  • Anna Forloni: filosofa, musicoterapista, Torino
  • Andrea Magnoni: neurologo, responsabile RSD/Hospice S. Pietro, Monza
  • Gerardo Manarolo: psichiatra, psicoterapeuta, dirigente medico Asl 3 Genova, Università di Genova
  • Rita Meschini: musicoterapista, coordinatrice servizio di musicoterapia Istituto di Riabilitazione S. Stefano, Porto Potenza Picena
  • Daniele Molteni: musicoterapista, esperto in tecnologie del suono, Pavia
  • Mauro Peddis: presidente C.F.S., Associazione di Musicoterapia Agorà Onlus, Torino
  • Alfredo Raglio: ricercatore Istituti Clinici Scientifici Maugeri (Pavia), coordinatore scientifico e didattico master in musicoterapia (Università degli Studi di Pavia)
  • Mauro Sarcinella: musicoterapista, formatore, membro direttivo AIM, Torino
  • Maurizio Scarpa: musicoterapista e suonoterapeuta, Istituto San Camillo, Torino

La partecipazione alla giornata di studi è libera.
È sufficiente compilare il modulo d'iscrizione e inviarlo via e-mail entro il 19/10/2017 a: info@agoraonlus.it
È inoltre possibile resgistrarsi presso il tavolo iscrizioni il giorno stesso dell’evento.